Beyond Quality Standards

menu

Come pmp ha ottimizzato il flusso delle spedizioni

Un'app per ottimizzare il flusso delle spedizioni e migliorare il livello di controllo.

Nel contesto del bando relativo alla transizione digitale, PMP ha scelto di fare un passo in avanti anche per ciò che riguarda la gestione del flusso di spedizione della merce. Contando ancora una volta sulla partnership strategica con Studio ITC, è stata sviluppata un’ app ad hoc che ha innovato la gestione delle spedizioni da parte dei corrieri e semplificato il controllo dell’intero flusso.

Il progetto in due parole: semplicità ed efficienza

L’applicazione è stata progettata per ottimizzare e semplificare il lavoro quotidiano dei corrieri, fornendo al contempo una visione completa e precisa delle operazioni logistiche agli operatori interni di PMP.
 
Il suo funzionamento è assolutamente lineare ed immediato. Una volta che internamente al magazzino PMP vengono creati i Documenti di Trasporto (DDT), l’app mostra al corriere tutte le consegne programmate per la giornata odierna, suddivise per cliente e con una visualizzazione differente per le consegne urgenti.
 
In seguito, utilizzando la funzionalità di pianificazione delle consegne, i corrieri hanno la possibilità di riordinare le spedizioni previste organizzando così il proprio itinerario. Questo ha come riflesso una riduzione dei tempi di viaggio.
L’applicazione ha anche lo scopo di mantenere uno storico delle consegne effettuate che sia facilmente consultabile e garantisca la tracciabilità di ogni operazione effettuata.

Firma Grafometrica: tracciabilità e sicurezza

Grazie all’introduzione della firma grafometrica è stato velocizzato e migliorato anche il modo in cui il corriere richiede la firma alla consegna.
Al momento della consegna infatti, al corriere basterà digitare il nominativo dell’operatore che ritira la merce ed accettare la sua firma direttamente tramite l’app. L’operatore non dovrà far altro che disegnare la propria firma con il dito e confermare.
 
Questa funzione oltre a garantire una maggiore sicurezza della firma migliora anche la tracciabilità e la velocità dell’operazione, rendendo sempre possibile verificare quale operatore ha ricevuto la merce l’ora esatta dell’avvenuta consegna.

Web App al servizio degli Operatori di magazzino PMP

Il progetto complessivo atto ad ottimizzare il flusso delle spedizioni ha previsto anche la realizzazione di una Web App dedicata agli operatori interni al magazzino PMP. Questa applicazione web viene visualizzata direttamente sui monitor interni al magazzino e fornisce una panoramica dettagliata del flusso di consegne del corriere.
 
Nello specifico, viene visualizzata la lista completa delle consegne programmate (aggiornate in tempo reale in caso di ripianificazione da parte del corriere) con un feedback immediato che differenzia quelle già completate e quelle ancora da effettuare.
Infine grazie ad una funzionalità avanzata di geolocalizzazione, gli operatori di magazzino possono visualizzare in tempo reale la posizione del camion, potendo così fornire risposte tempestive e precise ai clienti in caso di richieste informazioni relative alle tempistiche di spedizione.

Le schede di imballo come chiave per standardizzare e migliorare la preparazione delle spedizioni

Un’ulteriore funzionalità estremamente utile che è stata sviluppata è quella delle schede di imballo, con lo scopo di guidare gli operatori in fase di preparazione della spedizione.
Nel gestionale è stata prevista una sezione apposita dove per ogni pezzo prodotto è possibile inserire dettagli specifici relativi alla fase di imballaggio dei prodotti.
 
Gli operatori di magazzino hanno quindi la possibilità di visualizzare a monitor una vera e propria guida (comprensiva di immagini) relativa all’imballo di ogni singolo pezzo, che permette loro di seguire degli standard verificati e di operare con maggiore celerità e sicurezza.
Questo permette di ottimizzare la fase di spedizione, garantendo una maggiore rapidità nella preparazione e una qualità sempre eccellente dell’imballaggio, riducendo al minimo il rischio di reclami e controversie post consegna.

Un Passo Cruciale nella Transizione Digitale di PMP

La creazione di questa applicazione rappresenta un ulteriore tassello nell’ampio percorso di transizione digitale iniziato da PMP con il bando del 2023.
La digitalizzazione dei processi logistici ha permesso a PMP di migliorare l’efficienza operativa e al contempo la possibilità di garantire ai propri clienti una maggiore trasparenza e controllo sulle fasi della consegna.
 
Tutto ciò in linea con la visione di PMP volta all’innovazione dei propri servizi e delle proprie operatività interne per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei clienti.

Conclusioni

L’introduzione di questa nuova app per la gestione delle consegne costituisce un passo concreto di PMP verso l’innovazione e la massimizzazione dell’efficienza. Da un lato, i corrieri sono in grado di gestire il proprio lavoro quotidiano in modo ottimale.
 
Dall’altro lato, gli operatori di magazzino hanno modo di controllare l’intero flusso delle consegne con maggiore precisione.
PMP si conferma pertanto all’avanguardia nel proprio settore, con la volontà di rinnovarsi costantemente al fine di superare con successo le sfide presenti e future che la digitalizzazione impone.

30 anni di clienti soddisfatti

Lavorazioni Tradizionali e Trattamenti

Varietà e Flessibilità

Dalla Campionatura alla Consegna

Software Integrato in Produzione

Processo Produttivo Certificato DNV ISO 9001

Tutte le Novità di PMP

Entra subito in contatto con noi